La caccia al cinghiale è la caccia gregaria e cooperativa per eccellenza che, qui da noi, viene praticata seguendo le impostazioni della tradizionale battuta alla maremmana perchè più si addice alle condizioni ambientali della nostra zona e all’indole stessa dei suoi praticanti. La riconversione culturale di molti cacciatori che praticavano la caccia alla selvaggina stanziale, ha aperto necessità di informazione ed educazione venatoria sulla biologia, l’ecologia e l’etologia del cinghiale da un lato e sulla gestione faunistica dall’altro.
Dobbiamo sottolineare che l’esperienza di più di un terzo di secolo di questo tipo di caccia ha portato i praticanti più anziani ad avere grande capacità di conoscenza a riguardo.
E' disponibile il regolamento approvato dal Comitato di Gestione con lo scopo di definire con dettaglio la gestione faunistico e venatoria del cinghiale, per quanto di competenza dell'ATC, nel rispetto della normativa vigente
Utilizzando il link dell'accesso riservato è possibile, utilizzando le credenziali fornite dall'ATC, gestire in totale autonomia l'iscrizione della squadra. Attraverso questo servizio è possibile avere sotto controllo lo stato degli iscritti alla squadra in tempo reale anche in seguito a controlli effettuati dall'ufficio.
L'iscrizione del cacciatore alla squadra viene seguita dal responsabile della squadra stessa, pertanto, rivolgersi al capocaccia entro il 31 maggio di ogni anno
Per cancellarsi da una squadra utilizzare il modulo in questa sezione da riempire, firmare e spedire all'ATC email info@atc6grnord.it o email certificata info@pec.atc6grnord.it. Lo stesso modulo deve essere spedito anche alla squadra dalla quale desidera cancellarsi, nonchè, alla nuova squadra in cui, eventualmente, si vuole iscriversi.
Il modulo è preferibile che venga riempito digitalmente